ACAS3D Soluzioni Digitali S.r.l.
Sede legale:
Via Spartaco Carlini, 68 – Pisa
Sede operativa:
Via Siria, 102 – Grosseto
Cell. +39 392 9096319
P.IVA 02375520505
SOCIAL
– Rilievi laser scanner dell’esterno e dell’interno del transetto, compresi gli ambienti interni del matroneo e le coperture
– Rilievi fotogrammetrici da terra di tutte le pareti (esterne ed interne)
– Rilievi fotogrammetrici da drone delle coperture e degli elementi in elevato
Verranno consegnati:
– Fotogrammi post-elaborati con profilo colore
– Nuvola di punti e modello mesh dell’interno e dell’esterno
– Ortoimmagini a scala 1:20 dei prospetti esterni, della parete absidale sviluppata sul piano secondo una geometria cilindrica, delle sezioni interne
In collaborazione con:
– Laboratorio A.S.T.R.O. del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale di UniPi
2023
IL LUOGO: QUALCHE INFORMAZIONE
Il transetto sud della Cattedrale di Pisa, conosciuto anche come “Transetto di San Ranieri”, riveste un ruolo di grande rilevanza nella struttura complessiva della Cattedrale. Situato sul lato meridionale della croce latina della chiesa, presenta caratteristiche uniche e significative:
-Posta sul retro del transetto, di fronte al Campanile, è presente la porta di San Ranieri realizzata intorno al 1180 da Bonanno Pisano ed è l’unica sopravvissuta all’incendio del 1595 che causò gravi danni alla Cattedrale. La porta di San Ranieri è la porta che fin dall’antichità è stata utilizzata dai fedeli per entrare nella Cattedrale.
-All’interno del transetto sud si trova la Cappella di San Ranieri, dedicata al Patrono della città. In questa cappella, le reliquie del Santo sono conservate con solennità in una splendida teca posizionata sull’altare che conferisce a questo luogo un profondo significato religioso.
CURIOSITÀ ASTRONOMICHE
All’interno della Cattedrale, è possibile osservare due eventi astronomici particolari. Il primo segna il mezzogiorno solare di Pisa nel giorno dell’equinozio, mentre il secondo indica il mezzogiorno solare pisano del 25 marzo, data che tradizionalmente coincide con il Capodanno secondo il calendario pisano. Questi eventi si verificano alle ore 12:27 (ora solare) o alle ore 13:27 (ora legale). Durante il mezzogiorno solare, un raggio di sole penetra nella Cattedrale attraverso una vetrata posta sopra l’altare dedicato a San Ranieri, creando un’atmosfera suggestiva e magica.
Prodotti
Ortoimmagini dei prospetti esterni del transetto sud
Abside del transetto restituita per sviluppo cilindrico