ACAS3D Soluzioni Digitali S.r.l.
Sede legale:
Via Spartaco Carlini, 68 – Pisa
Sede operativa:
Via Siria, 102 – Grosseto
Cell. +39 392 9096319
P.IVA 02375520505
SOCIAL
CHI SIAMO
ACAS3D SOLUZIONI DIGITALI nasce nel 2020 dall’unione di due realtà già esistenti: una universitaria, che comprende docenti dei settori della Geomatica e del Disegno, ed una imprenditoriale, l’ACAS3D.
L’unione delle due realtà nello Spin-off ha costituito un gruppo di lavoro con professionalità diverse e complementari che permettono di affrontare in modo innovativo le sfide del rilievo tridimensionale e della sua fruizione negli ambiti più diversi.
Lo Spin-off associa, quindi, alla spiccata capacità e propensione operativa, una costante attenzione all’aggiornamento sullo stato dell’arte e sulle frontiere di innovazione tramite le proprie attività di ricerca e sviluppo.
La società con l’utilizzo di strumenti propri dell’ambito del gaming, sulla base di rilievi ad alta risoluzione, progetta e crea soluzioni digitali customizzate aperte ed implementabili per la fruizione di modelli 3D e dei dati ad essi associati.
Ruolo nella spin-off:
– Membro del Comitato Scientifico Metodologico
Professore ordinario di Disegno (ICAR/17) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa.
L’attività di ricerca si colloca nell’ambito del patrimonio storico architettonico.
In tale ambito, gli interessi di ricerca sono principalmente riconducibili al rilievo architettonico e urbano, sempre inteso come principale strumento di analisi e interpretazione, con approfondimenti a carattere interdisciplinare e metodologico nel settore del rilievo e della rappresentazione digitale per la conoscenza, il restauro e la diagnostica.
Ruolo nella spin-off:
– Amministratore Delegato
– Responsabile Commerciale
Geometra Professionista, titolare della HERA Soluzioni Territoriali (Grosseto).
Topografo esperto in misure di alta e altissima precisione, nonché nelle tecniche di rilievo integrato 3D ad alta definizione.
Svolge la sua attività nel campo del rilievo topografico e architettonico con particolare interesse alla realizzazione di applicativi di realtà virtuale.
Ha numerose collaborazioni con enti e società in ambito nazionale ed internazionale.
Ruolo nella spin-off:
– Responsabile della Sperimentazione
– Membro del Comitato Scientifico Metodologico
Ingegnere con Laurea in Ingegneria Civile, dell’Ambiente e del Territorio conseguita presso l’Università di Pisa, consegue la specializzazione in Ingegneria dei Beni Culturali, presso l’Università Federico II di Napoli.
Esperto in rilievi laser scanner e fotogrammetrici del costruito storico e dei Beni Culturali con un particolare specializzazione “all’underground”.
Ruolo nella spin-off:
– Responsabile Scientifico
– Membro del Comitato Scientifico Metodologico
Professore Ordinario nel settore scientifico disciplinare ICAR06 “Topografia e Cartografia” presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale.
Responsabile scientifico del Laboratorio A.S.T.R.O. (Applicazione Scientifiche e Topografiche per il Rilievo Operativo) del Dipartimento DICI dell’Università di Pisa.
I suoi interessi di ricerca riguardano il rilievo metrico topografico, fotogrammetrico, GNSS, laserscanner, da piattaforme aeree UAV, per il territorio, le infrastrutture, l’architettura, monitoraggi, i Beni Culturali. Partecipa a gruppi di ricerca nazionali e internazionali.
Geometra, libero professionista.
Svolge l’attività di geometra con specializzazione nel settore della topografia e fotogrammetria.
Esperto fotografo paesaggista e d’architettura.
Si è specializzato nell’utilizzo della fotogrammetria associata a particolari tecniche fotografiche e a rilevamenti topografici di precisione.
Ruolo nella spin-off:
– Responsabile Settore R&S
– Membro del Comitato Scientifico Metodologico
Professore associato di Topografia e Cartografia (SSD ICAR-06) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa.
Responsabile della sperimentazione del Laboratorio A.S.T.R.O. L’attività di ricerca si colloca nel settore del rilevamento fotogrammetrico (da terra e da drone), sistemi di posizionamento satellitare, sistemi di Mobile Mapping System, sistemi di scansione laser terrestri, Sistemi Informativi Geografici.
Ha maturato una lunga esperienza nel rilevamento applicato e nell’integrazione delle metodologie classiche di rilievo con i nuovi sistemi ad alto contenuto tecnologico.